Dalle mie mani..dalla mia mente... e dal mio cuore

Dopo avere frequentato le scuole dei maestri artigiani Lucchesi
all'età di sedici anni costruii il mio primo mobile.


Iniziai la mia prima attività nel 1953 a Verciano, in provincia di Lucca, producendo mobili classici. Dopo poco tempo però, mi accorsi che l'avvento dell'industrializzazione metteva a rischio tutto il mio lavoro. Spinto dalla curiosità verso la conoscenza che mi ha sempre accompagnato in tutta la vita, iniziai a frugare nell'arte e nella storia con approfondite ricerche.
Girando per i musei rimasi affascinato da alcuni oggetti medioevali/rinascimentali toscani e dalle loro proporzioni semplici e nobili, ci intravidi valori che stavano scomparendo e una grande ricchezza da proporre ad un pubblico raffinato e moderno. Aiutato molto dall'ambiente contadino semplice e vero in cui sono nato e cresciuto, riuscii a calarmi nella cultura di quei tempi lontani e disegnai alcuni pezzi...



Dalle mie mani..dalla mia mente e dal mio cuore poi, nacquero i primi gioielli delle collezioni Tarpac.
Me ne innamorai...
Li accarezzavo ed ogni giorno che passava mi sembravano sempre più belli. Finalmente avevo trovato un tipo di mobile che, per l'esclusiva modellistica, il legno impiegato, gli accessori e la finitura completamente manuale, andava oltre le "mode" ed acquistava sempre più valore nel tempo.
Era il 1960.

Oggi, dopo oltre 50 anni, alla TARPAC si lavora come allora ed ogni mobile delle nostre collezioni e dei nostri esclusivi arredi viene curato e seguito da me, da mio figlio Daniele e dai maestri artigiani toscani che hanno saputo apprendere il mio amore, la mia passione e la mia sensibilità verso questi manufatti senza tempo... di straordinaria bellezza e sapore.



A tutti loro va la mia gratitudine.